SEGNALAZIONE FURTI A MARSIA

Come a molti purtroppo noto, negli ultimi mesi si è verificata a Marsia una recrudescenza di apimarsiaColori.pngfurti nelle abitazioni con i conseguenti danneggiamenti. Il fenomeno è avvenuto in contemporanea al consistente incremento dei presidi di videosorveglianza nel comprensorio, da poco portato a termine dal Consorzio Stradale di Marsia; come da quest’ultimo reso noto con due recenti e dettagliate informative a riguardo, pubblicate sul proprio sito internet istituzionale (www.consorziostradalemarsia.it), alle quali rinviamo.

 

Il Consorzio Stradale suggerisce due spunti operativi; il primo è teso alla conoscenza dei fenomeni e si sostanzia nella creazione di una banca dati sugli episodi allarmanti, alimentata dalle segnalazioni dei consorziati.

 

Nel proprio comunicato dello scorso 30 settembre il Consorzio Stradale ha infatti, tra l’altro, scritto:

 

 

“Si invitano tutti i consorziati e gli utenti del Consorzio Stradale di MARSIA, a segnalare gli eventi di allarme che dovessero verificarsi in danno del territorio o del patrimonio pubblico e privato.

 

 

SEGNALAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Le notizie, per essere processate, dovranno indicare le generalità del segnalante, un recapito, il lotto o la strada del fenomeno, con una breve descrizione dello stesso e la specifica del giorno e dell’ora, se conosciuti.

 

Si ringraziano anticipatamente tutti i consorziati e gli utenti per la cortese collaborazione.”

 

 

Raccomandiamo dunque a tutti di segnalare tempestivamente, con tali modalità, gli eventi criminosi di cui si venisse a conoscenza e soprattutto quelli in danno del proprio immobile, considerato che il Consorzio Stradale si è fatto parte attiva per definire un protocollo d’intesa per la sicurezza tra Comune di Tagliacozzo, il Comando Carabinieri di Tagliacozzo, la Polizia Locale e la soc. Witel come supporto tecnico, la cui efficacia dipende anche dal monitoraggio degli eventi.

 

 

 

In secondo luogo l’auspicato effetto di deterrenza passa anche attraverso la videosorveglianza e sul punto assume particolare rilievo l’efficace uso delle immagini registrate, anche in considerazione della circostanza che queste, riprese continuativamente, vengono conservate per 7 giorni.

 

Al riguardo, tenuto conto che il Consorzio Stradale non ha facoltà ne legittimità a controllare le immagini del sistema di videosorveglianza, essendo tale adempimento di stretta pertinenza degli organi di Polizia Giudiziaria, si suggerisce ai consorziati di segnalare espressamente, nelle denunce presentate alle forze dell’ordine, che a Marsia è attivo il sistema di videosorveglianza, formulando richiesta formale di estrapolazione dei fotogrammi dal server della Polizia Locale per fini d’indagine. La convenzione d’intesa tra gli enti sopra indicati, contempla, per l’appunto, il supporto tecnico della società Witel per eseguire le operazioni di acquisizione dei filmati.

 

Cogliamo infine l’occasione per invitarvi a consultare periodicamente il menzionato sito internet del Consorzio Stradale di Marsia, così da essere sempre informati sulle attività di volta in volta poste in essere dallo stesso. È anche possibile ricevere le informazioni dal Consorzio Stradale per e-mail, comunicando la propria casella di posta elettronica sempre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Joomla templates by a4joomla