Nuovi organi sociali – Nuovo sito dell’Associazione - Assemblea del Consorzio Stradale di Marsia – Ultime lettere e false accuse del disciolto vecchio consorzio

 
Cari amici del comprensorio di Marsia,
 

come già noto a molti di voi, lo scorso 26 gennaio si è tenuta un’importante Assemblea della nostra Associazione, finalizzata al rinnovo degli organi sociali ed alla definizione delle linee guida che dovranno caratterizzare, nei prossimi anni, l’attività da intraprendere per risolvere i problemi che affliggono Marsia.

 

Tale Assemblea si è resa necessaria in quanto negli ultimi mesi nel Consiglio Direttivo sono emerse differenti valutazioni, soprattutto per ciò che riguarda i rapporti con il Consorzio Stradale, che hanno fortemente rallentato l'attività dell’Associazione, in un momento nevralgico per i destini del centro turistico.

 

 

Al fine di superare tale situazione critica, la maggioranza dei componenti gli organi collegiali, compreso il Presidente, a dicembre hanno rassegnato le dimissioni e, come previsto dallo Statuto, è stata convocata l'Assemblea degli iscritti, per definire la linea ed i programmi dell'Associazione e procedere al rinnovo delle cariche sociali. Nel corso dell’adunanza si è sviluppato un vivace dibattito sui problemi e le prospettive di Marsia e si è dato impulso ad un ampio rinnovamento della dirigenza dell'Associazione, responsabilizzando nuove e qualificate energie.

 

I nuovi organi collegiali si sono riuniti già il 30 gennaio ed hanno attribuito all’unanimità le cariche previste dallo Statuto sociale. Attualmente quindi gli organi dell’Associazione si configurano come nel sottostante riquadro.

 

 

 
 

CONSIGLIO DIRETTIVO

RICCIARDI MICHELE      Presidente dell'Associazione proprietari di immobili di Marsia

DI NEPI GABRIELE           Vicepresidente e Tesoriere

SARROCCO NELLO           Segretario

GRASSI GIORGIO

SALVATORE FRANCO

 

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

CHIRICOTTO ENRICO    Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

ELISSANDRINI MAURIZIO

MUSTO LUCIANO

 

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

SEVERINI FABIO              Presidente del Collegio dei Probiviri

COLILLI CLAUDIO

MODESTI MASSIMO

 
 
 
 

Nuovo sito internet dell’Associazione

 

Con l’avvicendarsi degli eletti nel Consiglio Direttivo si auspicava il passaggio di consegne anche per la gestione del sito dell’Associazione che è il nostro principale strumento di comunicazione; come tale quindi deve necessariamente rientrare nella completa disponibilità dei componenti del Direttivo dell’Associazione stessa.

 

Non sono di questa opinione i nostri associati che lo gestivano  in precedenza, i quali hanno rifiutato un passaggio di consegne completo e soprattutto incondizionato. Dopo alcuni mesi di tentata convivenza, si è arrivati alla chiusura del vecchio sito, oggi non più on line.

 

Per favorire la crescita di un dibattito libero ed aperto, ma allo stesso tempo garantire all’Associazione la piena disponibilità del proprio principale strumento comunicativo, è stato attivato il nuovo sito, che speriamo sia “la casa” di tutti:

 

www.proprietarimarsia.it

 

Assemblea Generale del Consorzio Stradale di Marsia e rinnovo del Consiglio di Amministrazione

 

Nella menzionata riunione del 30 gennaio, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha anche deliberato all'unanimità di proporre le candidature di Chiricotto Enrico, Salvatore Franco e Sarrocco Nello, quali rappresentanti dei proprietari di immobili nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Stradale; che verrà rinnovato nel corso dell’Assemblea dei Consorziati, convocata per il 23 marzo.

 

Mediante tali candidati, che vi chiediamo di sostenere e votare in Assemblea, l’Associazione si propone di determinare la politica del Consorzio Stradale secondo gli indirizzi di seguito sintetizzati.

 

·   Affrontare i complessi problemi relativi al risanamento di Marsia, promuovendo la più ampia partecipazione dei proprietari di immobili e mantenendo un rapporto di costruttiva e leale collaborazione tra il Consorzio Stradale, il Comune di Tagliacozzo e l’Amministrazione Separata di Roccacerro; ciascun ente in riferimento alle specifiche prerogative che la legge gli riconosce.

 

·   Imprimere una decisa accelerazione all’iniziativa di contrasto della morosità delle quote consortili ed al perseguimento di due obiettivi per noi irrinunciabili:

 

a)   l'affidamento degli incarichi per la progettazione dell'acquedotto e della fognatura ai tecnici vincitori delle gare d’appalto, passaggio senza il quale non si potranno completare le opere di urbanizzazione necessarie al comprensorio;

 

b)   il proseguimento e miglioramento del servizio di sorveglianza che nei mesi in cui è stato attivo ha consentito di debellare gli innumerevoli furti e vandalismi che hanno flagellato le nostre proprietà.

 

In particolare la progettazione delle reti idrica e fognante, che dovrà appurare quanto sia utilizzabile del vecchio acquedotto, è necessaria in primo luogo per valutare costi, modalità tecniche e tempi di realizzazione delle opere; inoltre sarà utile a discutere, concordare e predisporre un piano d’ammortamento delle spese, magari ricercando anche opportunità di finanziamento agevolato delle stesse in favore di quei proprietari che avessero la necessità di dilazionarle nel tempo. Tali progetti sono inoltre propedeutici anche alla pianificazione della manutenzione stradale, che sarebbe assurdo effettuare, ad eccezione delle situazioni di pericolo, prima di sapere dove dovranno essere realizzati gli scavi. Una volta redatti i progetti, l'Associazione promuoverà la capillare consultazione dei proprietari di immobili di Marsia per definire le azioni successive.

 

·   Avviare un confronto con le Amministrazioni locali, e soprattutto con il Comune di Tagliacozzo, per la predisposizione di un nuovo piano urbanistico di Marsia; da concepire in un’ottica che concili il necessario sviluppo con la tutela e conservazione del pregiato contesto ambientale in cui è inserito il comprensorio.

 

·   Assegnazione dell’incarico di Direttore del Consorzio Stradale, prevedendo più impegno nella gestione consortile nel suo complesso rispetto a quanto fatto finora, allo scopo di ottenere maggiore efficacia e tempi più contenuti nell’attuazione delle decisioni varate dall’Assemblea dei Consorziati e dal Consiglio di Amministrazione. A tale scopo sarà importante insistere affinché il Comune di Tagliacozzo ottemperi all’assunto impegno di dedicare risorse umane comunali al disbrigo degli affari consortili, con la relativa retribuzione posta a carico del Consorzio Stradale. In alternativa si può ipotizzare l’affidamento degli adempimenti amministrativi ad un’apposita agenzia di servizi.

 

·   Prosecuzione di tutte le iniziative possibili per ottenere l’estensione della rete del metano a tutto il centro turistico; i lavori sulle due strade del cosiddetto costone sono in realtà già stati appaltati e dovrebbero essere eseguiti entro l’anno.

 

·   Una volta contenuta la morosità delle quote consortili, realizzazione di interventi di adeguamento della cartellonistica, della segnaletica stradale e dei guardrail attualmente in stato di decadenza.

 

L’Associazione inoltre, condividendo e facendo proprie, le numerose richieste dei frequentatori di Marsia affinché le strade comprensoriali siano contraddistinte da nomi appropriati, si impegnerà a ricercare un confronto con il Comune di Tagliacozzo al fine di far realizzare la toponomastica del centro turistico.

 

L’associazione e le false accuse contenute nelle lettere del disciolto vecchio consorzio

 

A settembre, con la sentenza di scioglimento del vecchio consorzio, l'Associazione ha ottenuto, grazie al sostegno di moltissimi proprietari, il risultato più importante della sua storia.Ora si può operare concretamente per la rinascita di Marsia e per risarcire moralmente le centinaia di proprietari, colpiti da continue minacce, dai decreti ingiuntivi e dai pignoramenti. Tra le priorità dell'Associazione vi sarà, pertanto, quella di ottenere la concreta e rapida attuazione alla sentenza per mettere definitivamente fuori combattimento il vecchio consorzio.

 

Ciò è oggi una concreta realtà in quanto la sentenza di scioglimento è molto solida; ha dichiarato sciolto il vecchio consorzioin attuazione della chiara e precisa norma statutaria, contenutanell'articolo 2,ed ha espressamente vietato agli amministratori "il compimento di nuove operazioni".

 

Come evidenziano gli esperti legali, essa è, quindi, uno strumento giuridico efficace, ottimamente motivato ed immediatamente esecutivo(anche in pendenza del ricorso in Corte d’Appello della cui notifica abbiamo avuto notizia proprio ieri) sia per la pronuncia di mero accertamento dello scioglimento, sia, e soprattutto, per lo statuito obbligo di non compiere nuove operazioni.

 

In base alla sentenza di scioglimento, ogni ulteriore minaccia, o richiesta di pagamento, è palesemente illegittima e potrà essere contrastata sia in sede civile che penale, considerando che tutti gli amministratori del vecchio consorzio, a causa dei loro metodi gestionali, sono già stati rinviati a giudizio per truffa.

 

Un primo importante passo per l’ esecuzione della sentenza è già stato compiuto. A cura di oltre 60 proprietari è stata depositata al Tribunale di Roma la richiesta per la nomina di un Commissario liquidatore del disciolto consorzio; tale richiesta è già stata assegnata ad un magistrato e siamo in attesa di conoscere la data della relativa udienza.

 

Nonostante tutto ciò il presidente del disciolto consorzio continua ad inviarci numerose lettere contenenti le solite false e ripetitive formule accusatorie verso chi si impegna nella nostra Associazione, e non solo, per il bene di Marsia.

 

In questa sede desidero innanzitutto rinnovare la mia personale stima, fiducia e considerazione nei confronti di Nello Sarrocco, Iberio Michieli, Enrico Chiricotto e Maurizio Elissandrini, che sono stati con frequenza ed epiteti diversi, falsamente accusati, ed in alcuni casi anche dileggiati, da Sandro Fiocco. Non rispondiamo e non risponderemo a lettere colme di false accuse e di scherno nei confronti di persone oneste e degne di stima e rispetto; non lo facciamo semplicemente perché non abbiamo più intenzione di considerare il sig. Fiocco un nostro interlocutore. Egli per ciò che ci riguarda è un privato cittadino che sarà personalmente chiamato a rispondere di ciò che scrive dinnanzi alle autorità competenti.

 

Lasciamo dunque cadere nel vuoto tutte le sue falsità, tranne una che richiede una doverosa precisazione. Nell’ultima lettera, datata 21/01/2013, che alcuni di noi hanno ricevuto, il sig. Fiocco espone un complesso ragionamento sui valori di bilancio del Consorzio Stradale nel quale non ci siamo cimentati a tentare di comprenderlo; alla fine del discorso però sostiene che ben 141 mila euro sarebbero finiti in cene, rimborsi, gettoni di presenza e cose simili. Riteniamo dunque in questa sede doveroso ricordare che i signori Sarrocco, Chiricotto ed Elissandrini nei tre anni di loro permanenza nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Stradale, hanno espressamente rinunciato a gettoni di presenza e rimborsi spese (comunque previsti dallo Statuto consortile) ed hanno svolto il loro ruolo a titolo totalmente gratuito coprendo di propria tasca le spese sostenute. Quindi non pagati ma appagati dal perseguire il bene di Marsia!

 

Aggiungiamo inoltre che tutte le risorse consortili riscosse e non spese ci risultano essere tuttora nella disponibilità del Consorzio Stradale e delle quali sarà dato conto nell’imminente Assemblea. Se il sig. Fiocco ha notizie di reato perché anziché scriverci inutili lettere non le denuncia nelle sedi competenti?

 

La cosa che più ci fa sorridere è che simili accuse giungono da una persona imputata per truffa dinnanzi al tribunale penale di Roma… e questo è l’unico fatto certo ed incontestabile.

 

Un cordiale saluto a tutti nell’attesa di incontrarci numerosi all’Assemblea Generale del Consorzio Stradale di Marsia.

  

 

 Ing. Michele Ricciardi
 (Presidente Associazione proprietari di immobili di Marsia)
Joomla templates by a4joomla