SINTESI UDIENZA PENALE DEL 9 NOVEMBRE 2016


Il 9 novembre scorso si è regolarmente tenuta la prevista udienza del processo penale a carico degli amministratori del vecchio consorzio di Marsia e di Luciano Fiocco.

L'udienza era stata fissata dal giudice per decidere sull’eventuale proscioglimento di tre amministratori del consorzio (non si tratta di Fiocco Sandro e Fiocco Luciano), richiesto da due avvocati difensori per la presunta sopravvenuta prescrizione dei reati contestati. Detti amministratori da tempo infatti non farebbero più parte del consiglio d'amministrazione.

All'inizio del dibattimento il PM ha dichiarato di ritenere fondata la richiesta di proscioglimento. Si è quindi aperta la discussione con gli interventi degli avvocati, uno dei quali ha evidenziato che l’eventuale cessazione dalla carica di amministratore del consorzio debba comunque essere documentata.

L'avvocato Monteleone, che rappresentava la nostra Associazione, è intervenuto, consegnando al giudice copia di alcuni verbali dell'assemblea dei delegati (organo decisionale del Consorzio), riguardanti le elezioni del c.d.a. nel corso degli ultimi anni.

Tali documenti hanno rilievo per poter determinare l’eventuale decorrenza dei termini di prescrizione a favore di alcuni imputati; dai verbali infatti risulterebbe che tutti i consiglieri di amministrazione imputati hanno fatto parte del c.d.a. fino a dicembre 2010, che due di essi sono rimasti in carica almeno fino al 20 dicembre 2012 e infine che il presidente del consorzio è tuttora in carica, ormai da circa 20 anni.

In conseguenza di ciò il giudice, riconoscendo l'importanza dei verbali (e per poter procedere ad un attento esame degli stessi), ha fissato una nuova udienza nella quale comunicherà la sua decisione in merito alle richieste di prescrizione. In particolare ha anche deciso che all'udienza sarà richiesta la partecipazione della Procura della Repubblica e che si procederà ad ascoltare le testimonianze di ulteriori 25 parti lese.

La nuova udienza, che sarà dunque necessariamente lunga, è stata fissata per il 24 gennaio p.v., alle ore 9:30, presso il tribunale di piazzale Clodio a Roma, nell'aula collegiale n. 8.

Joomla templates by a4joomla