SINTESI UDIENZA PENALE SU MARSIA DEL 24 GENNAIO 2017

 Il 24 gennaio si è regolarmente tenuta la prevista udienza del processo penale a carico degli amministratori del vecchio consorzio di Marsia e di Luciano Fiocco.

In apertura dei lavori il Giudice si è pronunciato sull’istanza avanzata dagli avvocati di alcuni imputati, non riconoscendo, allo stato attuale, la decorrenza dei termini di prescrizione per i reati contestati a tre ex consiglieri di amministrazione del vecchio consorzio.

Successivamente hanno avuto luogo le testimonianze di numerose parti lese; sono stati infatti ascoltati 13 consorziati che nelle loro deposizioni hanno riferito in merito ai metodi gestionali del vecchio consorzio di Marsia. Pressoché tutti i testimoni sono stati sostanzialmente concordi nell’affermare che da numerosi anni il consorzio di Marsia non svolge più nessun servizio, continuando però a pretendere il versamento di contributi nonostante i servizi comprensoriali siano da molto tempo erogati da altri enti, ossia il Comune di Tagliacozzo prima ed il Consorzio Stradale a tutt’oggi.

Il Pubblico Ministero, in base alle testimonianze ed ai documenti acquisiti, ha costatato che le pretese di contributi economici del consorzio di Marsia sono state avanzate fino allo scorso novembre, anziché rimanere limitate al 2010/2011, come riportato nei provvedimenti di rinvio a giudizio. In considerazione di ciò ha richiesto al Giudice, che ha acconsentito, la modifica del capo d’imputazione, estendendo fino al novembre 2016 il periodo di consumazione dei fatti illeciti contestati.

Questa circostanza è importante in quanto allunga di molti anni il termine di prescrizione dei reati.

In conclusione dei lavori il Pubblico Ministero ha anche dichiarato di ritenere esaustive le numerose testimonianze rese e quindi di non reputare necessario ascoltarne altre.

Al contrario i difensori di Fiocco Sandro e Luciano hanno chiesto che abbiano luogo le testimonianze di tutte le restanti parti lese citate (numerose decine).

Il Giudice ha quindi deciso che si proceda al reperimento di quanta più documentazione probatoria possibile, relativa ai pagamenti effettuati al consorzio di Marsia dalle parti lese citate (copie di assegni, pignoramenti, ricevute di versamenti ecc.). Ad esito di ciò si valuterà la possibilità di ascoltare le testimonianze di quelle sole parti lese per le quali non si sarà riusciti a reperire tale documentazione.

Sollecitiamo dunque la concreta collaborazione di tutti coloro che, nelle prossime settimane, saranno invitati a produrre copia dei menzionati documenti, così da consentire il rapido prosieguo dell’iter processuale e giungere al più presto alla pronuncia della sentenza.

Il Giudice ha infine fissato la prossima udienza per il 26 aprile p.v., alle ore 10:30, presso l’aula 19 del tribunale di piazzale Clodio a Roma.

Con l’occasione rammentiamo l’estrema importanza di farci pervenire per e-mail copia di tutte le lettere ed atti giudiziari (possibilmente in formato pdf) eventualmente ricevuti da parte del vecchio consorzio di Marsia. Il legale che segue per la nostra Associazione gli aspetti penali desidera infatti entrarne in possesso in quanto li ritiene documenti utili nell’ambito dei procedimenti in corso.

Joomla templates by a4joomla